Passeggiate vicino a Bled

Escursione a Brje:

IMG_1903_tr2 1-IMG_3477 IMG_0488 glote

 

 

 

 

 

Comincieremo con l’escursione davanti al Centro informazioni del Parco nazionale di Triglav. Visiteremo la valle e la zona protetta in ambito della rete Natura 2000, la zona umida preso il fiume Sava Dolinka, conosciuta per sorgenti di formazione di travertino e sito di piante rare. In questo posto vollero costruire il bacino di compensazione per la centrale idroelettrica Moste, situata alcuni chilometri più in su verso Jesenice. Vedremo alcuni sorgenti di formazione di travertino, dopo di che scenderemo nella valle di Brje, dove incontreremo interessanti piante di staggione e siti di piante rare, per esempio il falasco. Saliremo attravero la colle o in caso di maltempo la strada fino alla cima di terazza. A Piskovica potremo visitare dei canneti e la centrale idroelettrica Zasip, salire sulla terazza di sopra e continuare il cammino attraverso il prato fino a Lipje, dove incontreremo un esempio interessante del orto autosufficiente con varie peculiarità. Da qui ci prenderemo la strada di campagna verso le morene glaciali di Krevljičev bošt e da lì verso il punto di partenza preso il Centro informazioni del Parco nazionale di Triglav.

Lunghezza 10km.

Cammino attraverso Hom a Vintgar:

Nikon2007-09-23-14+02+32DSCN5287 Nikon2007-09-23-14+33+14DSCN5312 hom2_anja_smid IMG_0895

 

 

 

 

 

Comincieremo la gita sulla fermata principale di pullman. Ci incammineremo in mezzo delle ville di Bled, costeggiando la scuola elementare sulla strada di campagna fino alla foresta di Krevljič. Sulla cima della terazza fluviale continueremo per la strada di macadam attraversando località Zasip fino alla cima di collina Hom e la chiesetta di St. Caterina. Ci prenderemo il tempo per la visita e la veduta dall’antico tempio del Sole. Dopo la sosta continueremo il cammino fino alla gola di Vintgar. Ci riuneremo preso il chalet e incammineremo verso il villaggio di Podhom. Ci sono due possibili percorsi di ritorno:
1. Attraversando il villaggio fino alla conosciuta zona umida di Podhom, sito protetto in ambito di Natura 2000 di piante rare. Il cammino ci porterà a costeggiare il castello di Grimšče e da lì verso il punto di partenza preso la fermata di pullman, attraversando il nucleo storico di uno dei villagi di Bled, villaggio Grad.
2. Attraversando il villaggio di Podhom ci fermeremo preso le vasce di villaggio e da lì torneremo verso la chiesetta di St. Caterina. Questo percorso è famoso per le bellissime vedute dell’intero bacino di Bled, delle Alpi Giulie, Alpi di Kamnik-Savinja e Caravanche. Un cammino stretto ci porterà attraverso un ex pascolo, poi scenderà in mezzo del nucleo storico del villaggio Zasip e svincolerà attraverso il campo e in mezzo di antichi frutteti per poi ritornare a Bled.

Lunghezza 12km.

 

Presi di Bohinjska Bela:

113 bohinjska bela ajdovska deklca na Boh.Beli Babji Zob - 2013-06-20_15-45-48

 

 

 

 

 

Il punto di partenza per questa gita dinamica è il Campeggio di Bled. Ci incammineremo sul camino di bosco in salita fino al villaggio di Bohinjska Bela, attraverseremo il ruscello e la foresta per poi arrivare alle rupe ed ammirare la cascata di Iglica. Una breve sosta con l’ampia veduta di Gorenjska. Costeggiando la cascata scenderemo e attraversando il villaggio raggiungeremo il fiume Sava Bohinjka. Continueremo sul cammino di pescatori costeggiando il fiume, osservando i pesci, ascoltando gli uccelli e l’acqua, fino al villaggio Mlino preso il lago di Bled, dove per finire visiteremo la collezione etnologica e degusteremo la birra e affettato di casa.

Lunghezza 10km

 

Partecipazione a sola responsabilità propria. L’escursione richiede la calzatura, capacità fisica e attrezzamento adeguato per poter camminare da 8 a 12 km.

Durante la gita vi offriremo uno snack e vi chiediamo di informarci sulle vostre esigenze alimentari speciali al momento di iscrizione.

Per scuole elementari e medie:

Sono a disposizione varie visite guidate delle curiosità naturali, mentre la durata, difficoltà e il numero di partecipanti si possono adeguare alle esigenze della scuola. Lunghezza di escursioni va da 1 a 3 km che possono essere anche più o meno. Visite guidate delle curiosità naturali sono gratuite per scuole, salvo l’ingresso, che va pagato dove necessario. Informazioni e prenotazioni due settimane prima della visita.
Partecipazione a responsabilità di genitori e responsabilità propria.

Comments are closed.

Informacije in Donacije

Društvo za varstvo okolja Bled
Mlinska cesta 3
4260 BLED
tel: 031-617-851

TRR:
SI56 0700 0000 0400 215 Gorenjska banka Bled

DŠ: 44541287

matična št: 1142127

Prošnja za donacijo

Pristopna izjava

Izjavo izpolnite in nam jo pošljite na naslov zgoraj.

Facebook

Categories
Arhiv